Consigli utili
Consigli e suggerimenti su come comportarsi in caso di decesso di un congiunto
PRIMO CONTATTO
Chiamando il numero 075 855 58 01, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, un responsabile dell’agenzia San Florido vi potrà fornire le prime indicazioni a seconda di dove sia avvenuto il decesso: abitazione, ospedale o altro.
Lo staff sarà a vostra disposizione per aiutarvi con discrezione a compiere, in un momento di dolore e confusione, quelle che sono le scelte più appropriate per voi e per la persona che è mancata.
DECESSO IN ABITAZIONE
Sarete raggiunti nel più breve tempo possibile e, mentre attendete l’arrivo dell’incaricato, se non l’avete già fatto, cercate di prendere contatto con il medico di famiglia e, se ciò non fosse possibile, con la guardia medica per l’attestazione dell’avvenuto decesso. Il personale dell’agenzia tuttavia avrà con sé le modulistiche necessarie al medico.
DECESSO IN OSPEDALE
Dal momento del decesso di una persona presso una struttura ospedaliera, si dovrà attendere un periodo di osservazione o attesa che varia da ospedale a ospedale e da regione in regione a seconda dei propri regolamenti, prima di intervenire per la sistemazione della salma. Sarà premura dell’agenzia fissare un incontro con voi nel luogo più confacente oppure presso la nostra sede.
VESTIZIONE TOILETTE E TANATOESTETICA
Sono questi alcuni dei servizi più delicati che, grazie al personale qualificato, San Florido è in grado di offrirvi. La vestizione e la toilette del vostro caro necessitano delle dovute attenzioni di carattere sanitario ed un intervento di tanatoestetica per far recuperare alla persona deceduta un aspetto che sia più naturale e simile alla propria fisionomia.
DOCUMENTI
Per poter attivare le procedure previste dalla normativa vigente, l’agenzia ha la necessità di avere un documento d’identità della persona deceduta e di un familiare o di un conoscente per la delega all’espletamento delle pratiche burocratiche, denuncia del decesso, rilascio di certificati di morte e quanto altro. Inoltre, eventuali attestazioni di concessioni cimiteriali in possesso.
CREMAZIONE E AFFIDAMENTO O DISPERSIONE DELLE CENERI
Per poter procedere alla cremazione, è necessario che sia stata espressa in vita la volontà:
- Testamento olografo (scritto di pugno dal defunto)
- Iscrizione ad una società di cremazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione degli associati
- Dichiarazione del coniuge o degli eredi
Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate nella vostra residenza o disperse. In questo ultimo caso la normativa vigente prevede che solo il diretto interessato possa scegliere per la dispersione attraverso un testamento olografo o dichiarandolo all’atto di iscrizione ad una associazione.